
- Questo evento è passato.
Gnuco Alpen Sgnapa Band presso Valdobbiadene – Agriturismo Rive de Milan
22 Gennaio -18:30 :21:30

Memoriale conviviale della GASB con amici e allievi del Maestro Domenico Capretta, fondatore del gruppo musicale Gnuco Alpen Sgnapa Band, deceduto il giorno 22 Gennaio 2024 ,
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
In breve
Il carnevale, (il “Carnevalissimo”) di Valdobbiadene, nel 1962 presentava una novità importante per il futuro destinodi alcuni personaggi…
Tra i carri allegorici se ne poteva scorgere uno in particolare, di una compagnia che non aveva mai partecipato all’evento, un drappello quasi felliniano, uno strano insieme di balordi e poveri cristi, accomunati dalla gran passione per il vino, pardon, per la musica.
In quel di Valdobbiadene, paese ove i fiumi non sono d’acqua, ma di vino prosecco, l’inventiva, incentivata appunto dal divino nettare, non mancava ai componenti di quel gruppo.
Tanto meno veniva meno l’incoscienza che li spingeva ad affrontare talune epiche avventure che si narrano ancor oggi nelle osterie del luogo, e che oggi considereremmo improponibili follie.
Fu proprio a Valdobbiadene, in quell’ambiente, che i fondatori: il maestro Domenico Capretta in arte “Griolin”, ed Emilio Rebuli in arte Gnuco, generarono il primo embrione della “Gnuco Band”. Alla “direzione”, con bacchetta/rosmarino, il frontman Emilio Rebuli detto “Gnuco”, macchietta unica e inimitabile. La mente musicale era invece il “maestro” Domenico Capretta, noto insegnante-arrangiatore musicale di varie bande locali.

——–
Riva de Milàn
L’agriturismo Riva de Milan è situato
sulla sommità di una piccola collina,
interamente circondato dai filari delle
vigne dalle quali nasce il nostro
Prosecco Valdobbiadene Superiore D.O.C.G.